C.E.B. nella Parrocchia di Maliseti

Dopo la Missione cominciammo a formare le CEB, una forma di partecipazione attiva nata in altre città, cioè le Comunità Ecclesiali di Base. La parrocchia fu divisa geograficamente in cinque parti, proprio come è ancora oggi, in ognuna delle quali le persone che erano interessate si ritrovavano una volta alla settimana per lo studio e la meditazione del brano del Vangelo della domenica successiva.

Inoltre questo gruppo che si riuniva intorno alla Parola di Dio, era presente, o almeno si riprometteva di esserlo, nel proprio quartiere in tanti modi. Per comiciare, ogni gruppo aveva la responsabilità di preparare i genitori al battesimo del proprio bambino, perché fossero maggiormente coscienti del suo valore e del suo significato.

I componenti della CEB volevano essere presenti nella vita delle famiglie, partecipando con discrezione ai lutti e alle gioie, cercavano di essere al corrente di qualche disagio di povertà o di solitudine presente nelle nostre strade, che spesso viene nascosto per pudore, attivandosi o interessando la Caritas o la San Vincenzo.

Anche le CEB quindi, ormai esistono da più di quarant’anni, ma adesso, stanno comprensibilmente attraversando un periodo di stanca; eppure sono convinto che l’idea originaria contenga in sé ancora delle importanti potenzialità da scoprire e da realizzare.

Sta a noi a svilupparle, affidandoci alla preghiera, alla perseveranza e a un po’ di creatività per rinnovarle.

Un abbraccio a tutti,

Luciano Paoli