CIPANGU – dal Sacco di Prato ai samurai

CIPANGU - dal Sacco di Prato ai samurai –

COPERTINA completa ed 2

https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/611528/cipangu/

Intervistatorel’aspirante scrittore Paoli, come aveva anticipato tempo fa, è uscito con un altro romanzo: Cipangu. Com’è scaturita l’idea di ambientare il racconto nel sedicesimo secolo?

Luciano Paoli: sono partito da un fatto storico che mi ha sempre colpito per la sua drammaticità: il saccheggio perpetrato nella città di Prato dalle truppe spagnole nel 1512 che costò più di quattromila morti e tanto dolore. Fu un evento che segnò profondamente la popolazione pratese, i cui effetti, sommati alla peste successiva del 1526, furono disastrosi anche dal punto di vista economico e sociale. La città, dinamica per indole propria, conobbe invece una lunga decadenza.

Intervistatoreil romanzo poi continua parlando di lunghi viaggi in paesi lontani ...

Luciano Paoli: ... sì, sembra un bel salto. Ma in effetti il 1500 fu un secolo di scoperte geografiche e di lontane avventure e i protagonisti risentono di quel clima, che è anche clima culturale, per l’uomo che riscopre le proprie potenzialità, di auto affermazione, tipico del secolo dell’Umanesimo. Partono da una città impoverita, attraversando oceani, per nuovi orizzonti: l’oriente, l’India, le isole delle Spezie e infine il Paese del Sol Levante, teatri dove i tre pratesi si trovano a vivere alterne vicende, belle, difficili ma anche curiose; in parallelo c’è una storia pazzesca di schiavitù, frutto di fantasia ma molto verosimile.

Intervistatoreil Giappone sembra ti abbia particolarmente affascinato:

Luciano Paoli: sì, Cipangu (che è il nome volgarizzato da Marco Polo del termine cinese corrispondente a – Paese del Sol Levante –) mi ha sempre affascinato, forse perché la sua antica cultura è molto diversa dalla nostra e diversi, ma ugualmente dignitosi, sono i suoi valori portanti.

In Giappone e anche altrove i protagonisti del racconto si incrociano con una figura storica eccezionale, Francesco Saverio, un innamorato di Cristo che consumò la propria vita per il suo ideale missionario. Ieri ho pubblicato la versione definitiva del libro e proprio ieri era la festa di quel santo, il patrono dei missionari. http://www.santiebeati.it/dettaglio/25450 Mi piace pensare che non sia proprio un caso e che Francisco Xavier, così lo chiamo nel romanzo, mi abbia accompagnato con simpatia fino alla fine del mio impegno di scrittore dilettante.

Intervistatoreed ora? proseguirai con la tua vena narrativa e in che direzione?

Luciano Paoli: può darsi, è presto per dirlo; al momento però sentirei quasi il desiderio di staccarmi dal filone del romanzo storico... ci devo pensare, ciao.  

Post Scriptum: ai frequentatori del presente sito è possibile acquisire il libro direttamente dall'autore, al prezzo pressoché uguale a quello di acquisto consentito allo stesso autore.

Contatti

I nostri contatti

+ 39 0574/721611
parrocchiamaliseti@outlook.it
Via Montalese, 387, 59100 Prato

Links

Explore