IL CAMMINO DI SAN JACOPO IN TOSCANA

pellegrino4

È una via di pellegrinaggio ricca di storia.

Questa come le altre vie del Cammino di Santiago offre a noi uomini del XXI secolo, oltre all’opportunità di fare un’esperienza spirituale, anche un modo per riappropiarsi del nostro tempo, di conoscere persone nuove, di vedere luoghi con occhi nuovi

Nel mese di settembre 2022 alcuni nostri arditi parrocchiani, l’inossidabile VITTORIO PACINI con sua figlia ELENA e l’intrepido PASQUALE CORNACCHIA, adusi da tempo a questo tipo di imprese memorabili, in pochi giorni hanno fatto gran parte del percorso del Cammino di San Jacopo in Toscana il quale, fino a Lucca segue la direttrice della via Cassia, attraverso la “Piccola Santiago”.

Tale percorso consente di visitare le principali città d’arte della Toscana del nord come Firenze, Prato, Pistoia, Pescia, Lucca, Pisa e Livorno.

Partiti da Prato, hanno fatto quindi tappa a Pistoia, dove viene conservata una reliquia dell’apostolo San Giacomo, poi a Pescia, quindi a Lucca e infine Pisa, tutto completamente a piedi attraverso monti e sentieri per un totale di cento chilometri.

Hanno completato il percorso con l’ultima tappa Pisa Livorno con i mezzi pubblici. Da Livorno, anticamente, si raggiungeva la Spagna via mare sulle orme dei pellegrini e dei mercanti medioevali.