L'eremita

eremita

In questa Settimana Santa è riaffiorato nella mia mente un ricordo di bambino, una immagine annebbiata dal tempo, ma vivida nel mio cuore come se fosse ancora lì, davanti a me.

È l’immagine di un vecchio, la barba lunga e bianca come la neve, inginocchiato all’esterno del duomo di Prato sui primi scalini di accesso alla porta principale, i vestiti puliti, ma logori, gli zoccoli ai piedi e una bisaccia legata da una cordicella che penzolava al suo fianco. Pregava assorto, gli occhi bassi, sembrava che non osasse entrare nel duomo che custodisce la Sacra cintola della Madonna.

Per me, piccolo bambino, era l’immagine di un eremita che nel giorno di Pasqua scendeva dalla sua montagna per pregare su quella che è “Il Sacro Cingolo” venerato fin dal medioevo. Non osava entrare, forse era troppo per lui? Era un peccatore che non meritava il perdono di Dio?

Ma pregava … in ginocchio… in mezzo alla frenesia di una città nel giorno di Pasqua.

Vorrei tanto, almeno ogni tanto nella mia vita, essere come lui, inginocchiarmi senza timore del giudizio della gente, avere il coraggio di manifestare apertamente la mia fede, chiedere perdono a Dio e abbandonarmi fra le braccia del risorto.

BUONA PASQUA

La Santa Veglia Pasquale

Benedizione del fonte battesimale

 Nella liturgia della solenne notte e in altri riti liturgico sacramentali essa assume significato come acqua che purifica; segno di Cristo, acqua viva che spegne ogni sete e simbolo di vita e di morte. Nella Veglia pasquale, la notte battesimale per eccellenza, l'acqua, come linguaggio simbolico, raggiunge l'apice di solennità e di significato.

Processione della luce

Il cero pasquale è il segno del Cristo risorto luce vera del modo che illumina ogni uomo; è la luce della vita che impedisce di camminare nelle tenebre. è il segno della vita nuova in Cristo che, strappandoci dalle tenebre, ci ha trasferito con i santi nel regno della luce; Cristo brillò su di noi che eravamo tenebre, ma ora siamo luce nel Signore (Ef 5,14).

Contatti

I nostri contatti

+ 39 0574/721611
parrocchiamaliseti@outlook.it
Via Montalese, 387, 59100 Prato

Links

Explore