Cosa facciamo all'oratorio.

Aiutare il prossimo

In questo tempo di pandemia la fedeltà si esprime nella prossimità

Doposcuola

Questa attività non deve essere pensata nei termini di una pura esecuzione dei compiti assegnati, ma piuttosto come un’opportunità per scoprire e valorizzare le proprie capacità e qualità. Questo momento deve essere vissuto come un’occasione di collaborazione  tra i bambini e le figure adulte (educatori e volontari).

Divertirsi insieme

Possibili attività, suddividendole in aree di intervento:

• del gioco e del movimento: il gioco all’aperto o in luoghi chiusi adeguati. Consente di creare occasioni di incontro e di confronto sia all’interno del gruppo dei bambini e dei ragazzi che con gli educatori.
  • del creare: realizzazione di piccoli e grandi oggetti con materiali vari. Manipolazione, creazione di giochi e altro sono occasioni in cui sperimentare se stessi, sviluppare la propria creatività e valorizzare le capacità di ciascuno.
  • dell’espressione: luogo di incontro, di sperimentazione e di espressione della corporeità. Viene incentivata la comunicazione verbale e non verbale delle emozioni e delle competenze sociali.
  • della promozione alla lettura: attività legate alla narrazione, all’ invenzione e all’ ascolto di storie che favoriscano un approccio positivo alla lettura.

Teatro e musica

FARE TEATRO PER:

Vincere la timidezza.
Allenare la memoria e l’attenzione.
Imparare il lavoro di squadra.
Imparare a usare meglio la tua voce.
Imparare a parlare in pubblico.
Vivere tante vite.
Metterti alla prova.

Come destinare il 5×1000 all'Oratorio ANSPI della Parrocchia di Maliseti Prato

IL TUO 5X1000 FA LA DIFFERENZA

Oratorio ANSPI San Giovanni Battista
Via Montalese, 387-Prato

1. Compila la scheda CU, Modello 730 o Unico Persone Fisiche

2. Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” (il primo a sinistra nella scheda)

3. Indica nel riquadro il codice fiscale (CF)
Oratorio ANSPI San Giovanni Battista (C.F) 92098010488

Domande e risposte

• - COS'E' IL 5X1000

Il 5×1000 è una quota percentuale delle tasse (IRPEF) determinata in base al reddito.
    Attraverso la dichiarazione dei redditi puoi devolvere questa quota a sostegno di uno dei soggetti ammessi nelle liste del 5×1000. Tra questi soggetti ci sono anche le Onlus, come Oratorio ANSPI San Giovanni Battista.

• - HA UN COSTO DONARE IL 5x1000 ?

No, donare il 5×1000 non ha nessun costo perché è una quota delle tasse che già paghi. Per donarlo basta compilare e firmare il modulo per la destinazione.

• - COSA DEVO FARE PER ESSERE CERTO CHE IL MIO 5X1000 VADA EFFETTIVAMENTE ALL'ORATORIO SAN GIOVANNI BATTISTA ?

È sufficiente firmare nell’apposito riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, specificando il codice fiscale ORATORIO ANSPI SAN GIOVANNI BATTISTA (C.F) 92098010488

• - NON DEVO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, POSSO DONARE LO STESSO IL MIO 5X1000 ?

Si; basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CU in busta chiusa, con la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF” con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

• -DONO GIA' 8X1000; POSSO SCEGLIERE DI DONARE ANCHE IL 5X1000 ?

Si; il 5×1000 e l’8×1000 sono due azioni distinte, indipendenti e non alternative tra loro, avendo formule di destinazione fiscale diverse.

Mettiti in contatto

Via Montalese, 387, 59100 Prato Italia