Progredire La parola di Dio

Seminare la parola

Is 55,10-11 la Parola di Dio è l’acqua che feconda la terra e fa produrre il seme. La Parola possiede una capacità vitale e creatrice diffusa in ogni opera di Dio.

Coltivarla

La lectio divina si propone proprio questo obiettivo; quindi, significa offrire occasioni di percorsi vitali che coinvolgono la persona nella sua globalità, aiutano a trovare le parole per la preghiera personale e illuminano la preghiera del Popolo di Dio.

Raccogliere i frutti

Anche il terreno buono fruttifica in modo diverso (il cento, il sessanta, il trenta). Ciò ci suggerisce che nel Regno c’è diversità e non omologazione, che i frutti non sono una performance da massimizzare sempre, ma un dono la cui misura e preziosità sono conosciuti solo da Dio.

Per il bene del mondoQuello che possiamo fare per la Chiesa

La nostra missione di cristiani nel mondo

La missione è la gioia di conoscere Dio come Padre e come amore e annunziare agli altri, come gli Apostoli, la persona e l'opera di Gesù Cristo, il Figlio unigenito del Padre: "E noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo.

Gli obbiettivi del buon cristiano

Il cristiano, collaboratore di Dio (1 Corinzi 3:9), ha pure degli obiettivi precisi, indicati da Dio nella Bibbia, e che vanno contro corrente rispetto allo spirito generale che domina nel mondo attuale. Eccone alcuni (leggere Romani 12 ed Ebrei 13): – Avere il male in orrore, essere fermi nel bene. – Non essere pigri; servire il Signore.

• Soluzioni a portata di mano

Soluzioni creative

Pastorale Giovanile - Diocesi di Prato

Il servizio nella nostra ParrocchiaI gruppi e movimenti in Parrocchia

Service 01

Le C.E.B comunità ecclesiali di base

Tutti i martedì di ogni settimana, ALLE ORE 21, si svolgono, nei vari quartieri della nostra parrocchia, gli incontri delle Comunità Ecclesiali di Base. Il primo martedì del mese gli incontri si svolgeranno in Parrocchia per tutte le C.E.B.

Gruppo giovani

Il Gruppo Giovani ha come obiettivo quello di accompagnare i ragazzi nel trovare il loro posto nella chiesa e nella società, aiutarli nel vivere in modo maturo la propria fede e a essere protagonisti della comunità

Gruppo giovanissimi

Coordinato da giovani animatori che proporanno un itinerario di breve, medio e lungo termine, con l’intenzione di far sperimentare la bellezza della Vita Nuova annunciata dal Vangelo attraverso la relazione, il servizio, la festa, la preghiera

Gruppo famiglie

La gioia di fare una esperienza di Chiesa porta alla gioia di invitare altri a condividere lo stesso nostro cammino. Il gruppo famiglie di Maliseti si ritrova periodicamente affinché la coppia, in un clima d'amicizia, possa crescere in senso umano e cristiano.

"La ronda" Caritas

Servizio di ronda notturna per aiuto materiale e conforto morale a persone senza alloggio che dormono all’aperto. Il monitoraggio delle persone senza fissa dimora vuole essere un servizio di prima assistenza e soccorso ai senza tetto.

Centro di ascolto

Dall'ascolto del bisogno alla risposta al bisogno
    - Così anche la fede, se non ha le opere, di per se stessa è senza vita- Gc 2, 17-

O.M.G. a Maliseti

L’O.M.G. è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative.

CURSILLOS

"I Cursillos di Cristianità sono un Movimento che, mediante un metodo proprio, tentano, partendo dalla Chiesa, di ottenere che le realtà del cristiano si trasformino in vita nella singolarità, nella originalità e nella creatività di ogni persona,

Il servizio nella nostra ParrocchiaI gruppi e i nostri movimenti

San Vincenzo De Paoli

Incontro di formazione e di servizio:
    Ogni secondo mercoledì del mese ALLE ORE 17
    Il pomeriggio della terza età:
    Ogni mercoledì del mese alle ore 15,30 nei locali Parrocchiali:
    Letture, musica, teatro e ....un momento di condivisione con una bella tazza di tè. Ogni 11 del mese la messa delle ore 18 è dedicata ai malati della Parrocchia.

Teatro ArtArkè

FARE TEATRO PER:

Vincere la timidezza.
    Allenare la memoria e l’attenzione.
    Imparare il lavoro di squadra.
    Imparare a usare meglio la tua voce.
    Imparare a parlare in pubblico.
    Vivere tante vite.
    Metterti alla prova.

Service 01

Camminando & Pedalando in "Amicizia"

Andare insieme a passeggiare è uno stimolo fondamentale per l’ attività fisica, un piacere legato alla compagnia che regolarizza questa buona abitudine, la rende più attraente e quindi la favorisce. Ancora: la camminata con il branco è un ottimo strumento per vincere, senza medicinali, la solitudine e la depressione.