Archivio articoli

Decalogo del cristiano in vacanza

Alcuni consigli per l’estate!

1. Non dimenticarti di Dio! Oltre a cercarlo nel panorama mozzafiato dell’alta montagna, nella quiete infinita del mare, cercalo nella Messa e nei Sacramenti, il vero carburante per ricominciare con slancio al termine delle vacanze.
2. Stai allegro, divertiti, ma non oziare! diceva San Giovanni Bosco. E anche a Don Orione piacevano le persone dinamiche e allegre, gli scherzi, le risate e la compagnia.
3. Riposati e ricaricati! Nelle Confessioni, Sant’Agostino scrive che “nutre la mente solo ciò che la rallegra”: un buon libro, un luogo di cultura, un classico della letteratura e del cinema possono nutrire la mente e restituire energia.
4. Visita i luoghi della fede! Un santuario, una cattedrale, la città di un grande santo, una comunità di religiosi, un sacerdote amico o il parroco del paesino di villeggiatura, una chiesetta di montagna. Un modo semplice per insegnare anche ai propri figli che il nostro cuore è con Cristo anche quando ci stiamo rilassando e divertendo.
5. Ricordati degli altri! San Josemaria scriveva che “la santità e l’autentico desiderio di raggiungerla non si concede né soste né vacanze”. Allora, teniamo lo sguardo vigile e attento sugli altri, chiediamoci che cosa possiamo fare per aiutarli e se possibile mettiamo loro davanti alle nostre aspirazioni.

BUONE VACANZE A TUTTI

I nostri contatti