Catechesi

Image

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI ALL'INCONTRO PROMOSSO DALL'UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La catechesi è uno spazio privilegiato per favorire l’incontro personale con Lui. Perciò va intessuta di relazioni personali. Non c’è vera catechesi senza la testimonianza di uomini e donne in carne e ossa. Chi di noi non ricorda almeno uno dei suoi catechisti? Io lo ricordo: ricordo la suora che mi ha preparato alla prima Comunione e mi ha fatto tanto bene. I primi protagonisti della catechesi sono loro, messaggeri del Vangelo, spesso laici, che si mettono in gioco con generosità per condividere la bellezza di aver incontrato Gesù. «Chi è il catechista? È colui che custodisce e alimenta la memoria di Dio; la custodisce in sé stesso – è un “memorioso” della storia della salvezza – e la sa risvegliare negli altri. È un cristiano che mette questa memoria al servizio dell’annuncio; non per farsi vedere, non per parlare di sé, ma per parlare di Dio, del suo amore, della sua fedeltà» (Omelia per la giornata dei catechisti nell’Anno della Fede, 29 settembre 2013).

CatechesiPer gli adulti

La catechesi degli adulti attinge nel Vangelo di Gesù la propria ispirazione, il proprio coraggio, la propria gioia.

CatechesiPer i ragazzi

Image

Oggi, ai tempi del Covid-19, è possibile vivere il catechismo? In quali modalità? Approffittando di questo tempo e facendo memoria delle intuizioni seminate dallo spirito Santo, quali passi le Comunità possono compiere per discernere una modalità di catechesi feconda?

ARRIVANO I RE MAGI!

In Chiesa alle ore 16 di Domenica 14 Gennaio.

CatechesiPer i fidanzati

La preparazione al matrimonio, alla vita coniugale e familiare, è di rilevante importanza. Di fatto il sacramento del Matrimonio ha un grande valore per l’intera comunità cristiana e, in primo luogo, per gli sposi, la cui decisione è tale che non dovrebbe essere soggetta all’improvvisazione o a scelte affrettate. Per comprendere la grandezza del Sacramento delle Nozze è necessario partecipare ad un cammino. La scelta di sposarsi in Chiesa comporta infatti l’impegno per tutta la vita di spendersi per l’altro, di condividere tutto ciò che accade, valorizzando le diversità, superando le difficoltà e gustando le cose belle della vita in una sola unità in Cristo.

Image

Corso di preparazione al matrimonio in Parrocchia

Parrocchia San Giovanni Battista a Maliseti Via Montalese,387 – PratoTel 0574 721611Referenti: ...